DATA/PERIODO: seconda metà XIX sec.
MISURE: larghezza: 20 cm, lunghezza: 20 cm, altezza: 33 cm
MATERIALE: ottone, legno, vetro, ferro
SCRITTE/FIRME: K
N° INVENTARIO: 541
La sirena di Cagniard de la Tour è un dispositivo meccanico in grado di generare suoni a una frequenza determinata e regolabile. Fu utilizzato anche per determinare la frequenza acustica di vibrazione di un oggetto.
La sirena è costituita da una gabbia metallica di forma cilindrica, chiusa in alto da un disco munito di 16 fori praticati obliquamente rispetto al piano del disco e disposti in circolo, più sopra abbiamo un secondo disco girevole presenta lo stesso numero di fori, orientati perpendicolarmente rispetto a quelli sottostanti; l’aria in pressione nel cilindro uscendo dai fori del disco inferiore mette in rotazione quello superiore, producendo un suono.
Quest'ultimo è prodotto dalle periodiche interruzioni della colonna d’aria che danno origine ad altrettante vibrazioni. Conoscendo il numero dei fori e il numero di giri compiuti in unità di tempo dal disco mobile si può risalire alla frequenza del suono. Queste grandezze dipendono, inoltre, dalla pressione dell’aria immessa. Lo strumento è munito di due contagiri che misurano rispettivamente le centinaia e le migliaia di giri.
Disegno tratto da libro antico.