Amperometro a bussola

 
DATA/PERIODO: seconda metà XIX sec.
MISURE: diametro bussola: 23 cm, diametro scatola: 30 cm, altezza: 5 cm.
MATERIALE: legno, vetro, ottone, acciaio, rame.
N° INVENTARIO: 561

 

Questo strumento è un amperometro a bussola di forma circolare.

Si presenta come un quadrante di legno poggiante su tre piedi metallici regolabili; al centro si trova uno scomparto nel quale un ago è libero di ruotare, sotto lo stesso una sbarretta di rame è ripiegata su se stessa e attorno all’ago è presente una scala graduata che è divisa in due parti simmetriche; nella due metà i valori sono compresi tra 0 e 0 con apice 9.

Sulla linea passante per i due nove, esternamente al quadrante si trovano due pomelli che servono per regolare lo strumento.

A riposo l’ago è rivolto parallelamente al meridiano magnetico; prima di iniziare la misurazione lo strumento deve essere ruotato in modo che l’ago indichi i due zeri della scala, cosicché risulti perpendicolare alla sbarretta di rame. Facendo passare la corrente l’ago dovrebbe restare immobile, invece ruota poiché il campo magnetico della sbarretta non è nullo agli estremi dell’ago: questo dimostra che il funzionamento è più complesso di quanto descritto.

Se tarato adeguatamente lo strumento può diventare un amperometro con una resistenza interna (portata di un centinaio di Ampère).

 Copia_di_087_-_Amperometro_a_bussola.jpg

 

Particolare dello strumento.

Foto_antica_1.jpg

Immagine antica di una bussola marina, molto simile alla bussola circolare. Disegno tratto da: Ganot, Trattato di fisica, 1861, pag 370, fig 390.

 

 

 

declinazione

Liceo Scientifico "Angelo Messedaglia"
Via Bertoni, 3b
37122 Verona
C.F.: 80011700236