DATA/PERIODO: fine XIX secolo.
MISURE: larghezza: 27 cm, lunghezza: 29 cm, altezza: 37 cm,
diametro: 19 cm.
MATERIALE: legno, vetro, ottone.
SCRITTE/FIRME: Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft,
Hartmann & Braun
N° INVENTARIO: 797
Il voltmetro è uno strumento per la misura della differenza di potenziale elettrico tra due punti di un circuito. Questo particolare dispositivo è costituito da un galvanometro in serie con una resistenza molto elevata. Ponendo lo strumento in parallelo in un circuito, conoscendo l’intensità di corrente (i) che fluisce nel voltmetro e la resistenza interna R (propria dello strumento), è possibile, dalla legge di Ohm V=Ri, risalire alla differenza di potenziale elettrico V ai capi di misurazione. Questa grandezza viene riportata direttamente su una scala graduata di sensibilità 1V e portata 130V e può essere misurata in un’unica direzione.
L'amperometro è invece uno strumento per la misura dell'intensità di corrente. Il medesimo galvanometro precedente, tarato in ampere, se posto in parallelo con una resistena molto più piccola della sua resistenza interna e poi inserito in serie al tratto di circuito in cui si vuole misurare l'intensità di corrente, diventa un amperometro. In partcolare questo strumento ha un fondoscala di 50 A.
Quest strumenti sono stati prodotti dall’azienda AEG (Allgemeine Elektricitäts-Gesellschaft) di Berlino alla fine del XIX secolo, con numero di serie 195500.