L'equilibrista

 

DATA/PERIODO: seconda metà del XIX sec.
MISURE: lunghezza: 8 cm, larghezza: 8 cm, altezza: 25 cm.
MATERIALE: legno, metallo.
N° INVENTARIO:

L’equilibrista è uno strumento meccanico che permette di mostrare il concetto di centro di massa e di equilibrio stabile e instabile. L’apparato è costituito da un sostegno metallico a forma di L, sulla cui estremità è presente un piccolo foro per appoggiare l’oggetto da bilanciare. Questo è costituito da un cono di legno, nella parte superiore, e da una sfera metallica nella parte inferiore, legate tra loro per mezzo di un tubo metallico semicircolare; il tutto è inoltre dipinto uniformemente con una vernice dorata (simile all’ottone), per rendere l’illusione che sia il cono che la sfera siano costituite dello stesso materiale.

Appoggiando il vertice del cono sull’apposito sostegno, il sistema è libero di raggiungere il punto di equilibrio stabile, con la sfera in basso e il cono verso l’alto, essendo la prima molto più pesante del secondo. 

Tuttavia, questo potrebbe sembrare impossibile, avendo l’illusione che l’oggetto sia di materiale omogeneo, perché il centro di massa si troverebbe all’interno del cono e al di sopra dell’asta di sostegno, quindi in una posizione di equilibrio instabile.

 112   Equilibrista

 

declinazione

Liceo Scientifico "Angelo Messedaglia"
Via Bertoni, 3b
37122 Verona
C.F.: 80011700236