Microscopio Solare

DATA/PERIODO seconda metà XIX sec.
MISURE: larghezza: 20.5 cm, profondità: 20.5 cm, altezza: 54 cm.
MATERIALE: vetro, ottone, ferro.
N° INVENTARIO: XX1

 

 

Inventato da  Johann Nathanael Lieberkühn nel 1738  e descritto come “Una lanterna magica illuminata dalla luce del sole […]”, il microscopio solare è una lanterna magica rischiarata dai raggi solari,   che   serve   ad   ottenere   le   immagini   assai   ingrandite   di   oggetti   piccolissimi.

La lanterna magica è  un  apparecchio  che  serve  ad  ottenere,  in  una  camera  oscura,  le  immagini  ingrandite  di  piccoli  oggetti. Consiste  in  una  cassa  di  latta,  entro  la  quale  è  collocata  una  lampada  nel  fuoco  di  uno  specchio concavo. I raggi riflessi da quest'ultimo sono ricevuti da una lente convergente che li concentra sopra diverse figure dipinte su una lastra di vetro. La lente del microscopio solare può essere o meno acromatica. Una lente acromatica è costituita da almeno due tipi di vetro, che presentano la medesima lunghezza focale e lo stesso potere d'ingrandimento per la luce di due lunghezze d'onda differenti e pressoché la stessa lunghezza focale per tutte le altre lunghezze d'onda.  Visto che la direzione della luce solare varia continuamente bisogna che vari anche quella dello specchio posto al di fuori della camera oscura, affinché la riflessione si produca costantemente secondo l'asse del microscopio. Il mezzo più esatto sarebbe l'eliostato (dispositivo utilizzato per seguire il percorso del Sole durante l'arco del giorno) ma, dal momento che questo strumento è assai costoso, vi si supplisce inclinando più o meno lo specchio.

Nel XIX secolo il microscopio solare veniva anche usato come forma di intrattenimento, infatti la possibilità di vedere cose troppo piccole per l’occhio umano affascinava molte persone. In uno degli spettacoli del Monsieur Lagarrigue nel maggio-giugno del 1834 Giuseppe Gioachino Belli ne rimase colpito e ci scrisse un sonetto al riguardo “Er negroscopio solaro andromatico ”.

Bibliografia : Trattato elementare di fisica (Ganot 1862)

12

 

 

Microscopio_solare_fig._318_Ganot_1862.JPG

immagine tratta da disegno antico

declinazione

Liceo Scientifico "Angelo Messedaglia"
Via Bertoni, 3b
37122 Verona
C.F.: 80011700236